Top sellers

Financial Times: Ideal Caffè Stagnitta “the Best Coffee Shop in the World”

Financial Times: Ideal Caffè Stagnitta “the Best Coffee Shop in the World”

Ideal Caffè Stagnitta è tra le migliori caffetterie al mondo. Non per modo di dire, né per autoproclamazione. Proprio nell'anno in cui corre il centenario della torrefazione, Ideal Caffè Stagnitta ottiene un riconoscimento internazionale non di poco conto. Accanto ai grandi Cafe di Parigi, Londra, Tokyo, New York, Sidney, Delhi e Los Angeles, la nostra storica bottega ottiene il titolo di “The best independent coffee shops in the world”. Parola di Financial Times.

Una “miscela” di fattori che con la qualità intrinseca delle nostre miscele, rende unica la nostra torrefazione. Per parafrasarla: nella bottega piccola c'è il caffè buono!

Ma non è solo questione di gusto. A rendere “Ideal” il Caffè Stagnitta c'è tanto buon gusto. L'elogio del Financial Times passa infatti dal descrivere il contesto culturale – “just off the Piazza Bellini (home to three of the prettiest churches in all of Sicily)” – entro cui si inserisce lo storico locale: perché c'è anche tanto di Palermo nell'aroma intenso del nostro caffè.

E poi c'è tutta la poesia dell'antica torrefazione artigianale. Il pezzo di Maria Shollenbarger esalta l'armamentario di strumenti e mensole in legno brunito e marmo su cui ancora oggi si dispongono i barattoli in vetro con i chicchi di caffè monorigine, i cioccolatini e le caramelle, che creano insieme quell'atmosfera “old-world” , tipica della bottega XIX secolo.

Una storia che non si è mai fermata e che va avanti dal 1922 (l'articolo riporta erroneamente l'anno “1928”), evolvendosi nel gusto, grazie a un continuo perfezionamento delle miscele e delle varietà monorigine; ma anche della tecnologia, con i kit di cialde e capsule, che portano intatto l'aroma del nostro caffè e della nostra torrefazione in ogni angolo del mondo. E noi, oggi, siamo estremamente felici che tutto questo ci venga pubblicamente riconosciuto.

Leave a Reply

Name required
E-mail (Not Published) required
Website (Site url with http://)
Comment required
Type Code