Tortino al cuore caldo di cioccolata e caffè
Tortino al cuore caldo di cioccolata e caffè
I veri amanti del caffè e del cioccolato non rinunciano ad amalgamarne i sapori, e le offerte commerciali di questi ultimi anni ne parlano chiaramente. Allora cosa c’è di meglio di un tortino al cuore caldo, fatto con le nostre mani e con ingredienti di prima qualità, che sposi questi due prelibati sapori?
Ingredienti:
- 3 uova
- 100gr di zucchero
- 120gr di burro
- 30 di farina
- 170gr di cioccolato fondente
- 2 tazzine di caffè Ideal Caffè Stagnitta miscela Super Ideal (qualora desideriate la predominanza del sapore di caffè su quello del cioccolato potete aumentare a 3 tazzine strette) (Acquistalo online nel nostro negozio).
Procedimento
- Amalgamare zucchero e farina, questo ci servirà a diminuire la presenza di grumi nell’impasto; una volta ben mescolate aggiungere le tre uova intere ed amalgamate fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro. Frattanto mettete su una caffettiera da 2-3 tazze, di miscela Ideal Caffè Stagnitta- Super Ideal; mentre il cioccolato ed il burro si scioglieranno il vostro caffè sarà pronto.
- Mantenendo ancora il fornello acceso, unite al cioccolato fuso il caffè (non zucceherato) ed in seguito l’intero composto; mescolate sino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Imburrate dei piccoli stampi di alluminio e versate il composto stando ben attenti a fermarsi a circa 2 centimetri dal bordo; con la cottura il composto aumenterà il suo volume.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Lasciare intiepidire e servire capovolti con una spolverata di zucchero a velo.